Tutorial: Come fare un Fiore-Spilla :)





Salve a tutti! Con il post di oggi voglio mostrarvi, attraverso un tutorial, come creare un fiore di stoffa, più precisamente una spilla nel mio caso :).
Nella prima parte del tutorial viene creato un fiore con 5 petali e la parte centrale con della stoffa imbottita, che oltre a una spilla potrà servirvi anche come elemento decorativo generale per le vostre creazioni, tipo : fermacapelli, mollette, passate, su di un capo, per decorare le tende, e tutto ciò che avete in mente!

E allora cominciamo! :D



MATERIALI:

- Stoffa a piacere (di un tessuto né troppo pesante, né troppo leggero).
- Nastri.
- Ovatta.
- 1 catenella.
- Perline.
- Filo.
- Ago e ditale.
- Forbici.
- Colla.
- Spilla a dischetto.





 AVVISO! La scelta degli accessori e delle decorazioni sono ovviamente libere e a vostro piacere, potete sperimentare e quindi personalizzare, aggiungere e togliere rispetto al mio tutorial.. con ciò non prendete tutto alla lettera ma CREATE! <3


PROCEDIMENTO:







- Per prima cosa munitevi di stoffa (io ne ho scelte 5 a fantasia mooolto colorate :D), e tagliate 5 cerchi usando una forma circolare (io ho usato il fondo di una tazza) di una misura a piacere, a seconda di quanto volete i petali e quindi il fiore grande. Una volta tagliati, piegate ogni dischetto prima a metà, e poi nuovamente a metà, fino ad avere una forma "triangolare" pari a 1/4 del cerchio iniziale.


-Ora cominciate nel prendere uno degli spicchi e con del filo (che io ho usato di un colore neutro) fate un imbastitura, ovvero tirate dei punti, abbastanza fitti (per creare più crespe possibili) partendo da uno degli angoli del lato non pulito, ovvero sfilacciato (come in figura). 
A fine arricciate e fermate con dei punti. Mi raccomando,  dopo aver fissato le crespe, NON TAGLIATE il filo.


-Senza tagliare il filo di partenza prendete il prossimo spicchio di stoffa e ripetete come al punto 2. Imbastite, arricciate, fermate e passate allo spicchio successivo utilizzando il solito filo continuo, fino a quando non avrete completato i petali del vostro fiore. A fine unite il primo e l'ultimo petalo con dei punti.


-Passiamo alla parte centrale: tagliate un sesto cerchio di stoffa poco più grande di quelli che avete tagliato per i petali. Tagliato, imbastite sul perimetro esterno del cerchio (sempre con punti fitti), e arricciate ma non completamente. Lasciatevi la giusta apertura per inserire all'interno del "palloncino" la quantità di ovatta che desiderate... io ne ho messa una bella pallina :) Inserita l'ovatta increspate e chiudete la pallina facendo dei punti con l'ago e filo.


-Questa operazione potete, anzi è più facile farla e applicarla prima di creare la parte centrale imbottita. Io ormai avevo creato prima la pallina centrale, e quindi è andata così, in ogni caso va bene anche come ho fatto io... lasciate stare questo discorso inutile XD.
Prendete un nastro alto max 2 cm, ne servono pochissimi centimetri per creare questa specie di rosellina. Cominciate con creare la rosellina piegando su se stessa il nastro in modo da creare dei petalini, o comunque una forma che ne ricordi una. Infilzate da sotto con un ago e filo, bloccatela con dei puntini e abbellite il centro con una perlina. Fermate il tutto sul retro. Ora posizionate la rosellina centralmente rispetto alla pallina imbottita, e fissatela con del filo dal retro passando con l'ago nell'imbottitura. Il risultato finale dovrebbe essere come quello in figura.


- Ora unite i petali con la parte centrale; posizionate il centro sui petali, e cucite con una filza sul retro, in modo da prendere i petali e il retro della parte centrale insieme. Fermate il tutto e il lavoro finale risulterà come quello in figura. Qui potete tranquillamente fermarvi se vi soddisfa questa forma e "accozzaglia" di accessori decorativi, o se semplicemente volete un fiore tranquillo da usare come preferite. 

EXTRA DECORATION:


- Io ovviamente vado avanti :P e aggiungo decorazioni... Prendete un'altro nastro, bello alto a questo giro: il mio è alto 4 cm. Create con delle forbici due punte alla fine del nastro, come una coda. Fissate la "coda" sul retro del fiore con una filza...non fate come me, ma usate un filo in tinta con il nastro! Risulterà più pulito e carino. Io poi ho aggiunto sul davanti, su di un petalo, una catenina di metallo dorato, fissandola con dei punti, e lasciando un lato più lungo rispetto all'altro. Ho infine decorato la catenina aggiungendo delle perline, come in figura.


- Munitevi della vostra base della spilla, quella "bucherellata", tagliate un cerchietto di stoffa (tipo panno)  grande quanto questa e cucitelo alla base seguendo i buchi. Fissate infine la base bucherellata al cerchietto con la spilla.


- Per ultimo incollate il fiore alla spilla dal lato con il tessuto, usando una colla specifica. Fate asciugare e la vostra spilla è pronta all'uso! :D




E QUI ECCO IL MIO RISULTATO!









Spero di essere stata esaustiva e precisa nella spiegazione, e sopratutto spero che il VOSTRO risultato venga altrettanto bello, se non di più! :D Per delucidazioni, domande e curiosità contattatemi, e se vi avrà fatto piacere seguire questo tutorial sono curiosa, inviatemi una foto delle vostre creazioni al mio contatto e-mail che potete trovare qui, e sarò felice di dedicarvi un post a riguardo!

Alla prossima creazione, Irene ;D



2 commenti:

 

Subscribe

Follow

Like us on Facebook and Twitter