Let's sew: Come prendere le misure



Voglio con questo primo post inaugurare un progetto chiamato Let's sew, dove post dopo post cercherò di aiutarvi nell'imparare le basi della sartoria, imparando a fare cartamodelli e a cucire qualcosa per voi e le amiche. Cominciamo! :)
Oggi vi spiego come prendere le misure del corpo, in particolar modo quelle di un corpo femminile. Questo, di prendere le misure, è un passaggio da non sottovalutare: bisogna saper prendere le misure in modo giusto per una buona riuscita del cartamodello e del capo che andremo a cucire.
Certe misure vi saranno molto familiari, come le circonferenze e alcune lunghezze. Altre vi saranno nuove e un po' strane, ma sono fondamentali per un ottenere una vestibilità del capo perfetta!

P.s. dite ciao al mio primo e nuovo manichino comprato ieri pomeriggio... per una storia scema e inutile che non vi starò a spiegare l'ho chiamato Miranda! XD ♥




A. Lunghezza vita dietro: si prende dal punto dell'attaccatura collo/spalla al punto vita dietro.


B. Lunghezza vita davanti: si prende dal punto dell'attaccatura collo/spalla al punto vita davanti, passando sul seno.


C. Larghezza spalle: si prende da un punto all'altro delle spalle misurate sul dietro.


D. Colmo petto: si prende dal punto collo/spalla fino al punto più sporgente del seno.

 E. Distanza seni: è la distanza che c'è fra un seno e l'altro (da capezzolo a capezzolo).


F. Lunghezza sottobraccio: lunghezza che si prende dalla vita verso l'ascella fermandosi ad un ipotetico giro manica. 


G. Circonferenza vita: misura circolare che si prende intorno alla vita della persona (è sempre bene chiedere alla persona che si sta misurando dove si sente il punto vita, in quanto è una cosa molto soggettiva).


H. Circonferenza seno (petto): misura circolare che si prende intorno alla persona all'altezza del seno.


I. Circonferenza bacino: misura circolare che si prende intorno al bacino in modo da trovare il punto più sporgente del sedere. 


L. Lunghezza manica: misura che parte dalla spalla e a braccio piegato, arriva fino al polso.


M. Lunghezza gonna: si prende dalla vita fino alla lunghezza desiderata della gonna.



N. Lunghezza abito: si prende dal punto collo/spalla (o dal punto vita) fino alla lunghezza desiderata dell'abito.



O. Lunghezza esterna al ginocchio: si prende dalla vita fino alla rotula del ginocchio. 



P. Lunghezza pantalone esterna a terra: si prende dalla vita fino al pavimento.

Q. Lunghezza pantalone esterna: si prende dalla vita fino alla lunghezza desiderata del pantalone.
R. Lunghezza pantalone interna a terra: si prende dall'incrocio del cavallo fino al pavimento.
S. Lunghezza cavallo: si prende dal punto vita davanti fino al punto vita dietro.


Vi sono poi altre misure secondarie come la larghezza polso, la circonferenza del torace, del sotto-petto e la lunghezza bacino. Ovviamente non sempre vengono prese, solo in casi particolari dove ce ne è bisogno a seconda del modello e della conformazione fisica. 
Ora potete divertirvi a farvi prendere le misure, e a prenderle voi stesse a parenti e amici, e perchè no anche clienti, in modo da potervi cucire qualcosa su misura. Se poi siete capitati qui senza saper cucire neanche un bottone, potete comunque divertirvi a scoprire le vostre misure. Che fate attenzione, contano di più dei chili sulla bilancia! :)









14 commenti:

 

Subscribe

Follow

Like us on Facebook and Twitter