Work in progress: la giacca sartoriale.



Finalmente dopo tanto tempo inauguro questa rubrica, e con un gran bel progetto: la giacca sartoriale.
Mesi fa, non ricordo bene quando, a scuola abbiamo tutte insieme alla nostra insegnante cominciato a cucire una giacca semplice e classica su misura nostra. Abbiamo prima fatto il cartamodello, scelto le stoffe, piazzato ben benino, tagliato e cominciato questa bella avventura. La particolarità di questa giacca è che interamente cucita e rifinita a mano utilizzando tutte le tecniche di alto livello sartoriale, che la rendono unica, perfetta e di alto valore (sì anche di dindi!). Richiede un bel procedimento lungo, varie prove da eseguire addosso al cliente, e in questo caso su di noi stesse. Quei bei puntini a V che vedete nel revere, e che vi saranno anche nel collo, sono il grosso e una delle cose più fondamentali nella resa di questa giacca. Per farli bisogna far ruotare la stoffa sotto al dito che poverino verrà martoriato dall'ago, infatti la prova di essere stati bravi nel farli è crearsi una "grattugia" sul lato dell'indice sinistro (destro se mancini).
In ogni caso questa giacca, anche se la stiamo cucendo lentamente e prendendo tempo, da grandi soddisfazioni, è la più alta espressione dell'alta sartoria, è una esperienza magica e affascinante creare una cosa del genere. L'unica cosa che mi mette un po' di tristezza è che solo in pochi al giorno d'oggi sanno cosa sta dietro a una lavorazione del genere, e che sanno dargli valore e apprezzamento. E' anche per questo che sono molto contenta di potervi mostrare "l'interno" di una giacca e quello che vi è dietro alla sua realizzazione, così che capiate. Ovviamente non è finita e ancora ci vorrà tempo, in fondo per me è la prima volta che ne faccio una. Quindi se mai veramente un giorno voleste avere una giacca, o un capo che vi vesta e vi stia addosso in modo impeccabile, come se fosse la vostra seconda pelle, non abbiate paura delle cifre e comprate un capo su misura. Spenderete ma la soddisfazione e la consapevolezza del lavoro che gli ha dato vita vi ripagherà in tutto. Viva l'handmade!!! :D
P.s. ci saranno altri work in progress di questa giacca fino a che non sarà finita, così vedrete ogni procedimento passo per passo!























7 commenti:

 

Subscribe

Follow

Like us on Facebook and Twitter