Old style simplicity.


Stasera post veloce veloce su un ultima creazione che ho realizzato per una amica di mia nonna (quindi potete immaginare per che fascia di età ho realizzato questi due abiti!).
Non mi era mai successo prima d'ora di dover fare un modello e di cucire un capo per una persona anziana. Solitamente se non si è abituati ti ritrovi un po' in confusione con le misure e le proporzioni, che non sono certamente così armoniose come quelle di una persona più giovane e con un fisico nella media. Tanto che a un certo punto temevo di aver preso male le misure alla cliente! Invece poi quando le ho fatto la prova del capo era tutto a posto e non ho dovuto fare neanche una modifica. Comunque l'amica di mia nonna voleva che gli facessi due vestitini per il mare, di quelli che si usano per andare in spiaggia. Ovviamente per l'età che ha, ha voluto che gli e li facessi molto semplici, ampi e comodi. I due vestiti sono smanicati, con delle semplici pinces di petto sul sottobraccio e una comoda chiusura a polo sul davanti. Ma la vera protagonista di questi due abiti è la stoffa: estate uguale lino, bello, semplice e fresco. Lo si odia o lo si ama. All'inizio quando ancora non ero così in confidenza con le varie tipologie di stoffe, ero un po' scettica verso il lino, lo vedevo come grezzo e non riuscivo a capire la sua bellezza. Ora so e posso dire che è diventato uno dei miei tessuti preferiti! :)
Devo dire che se questi due abiti fossero più aderenti e con una cinturina in vita (come suggerito da una amica!), li metterei anch'io per andare al mare, sia per la stoffa che la linea hanno un gusto retrò che adoro.
Voi cosa ne pensate di questo semplicissimo modello? Avete mai fatto una chiusura a polo? Per me era la prima volta e ho trovato delle difficoltà, ma nonostante tutto mi piace e la riutilizzerò... quasi quasi faccio un post più avanti per mostrarvi come farlo! Commentate e fatemi sapere! Un bacione :))







Questo è il modello leggermente più avvitato e svasato sul fondo, di lino color beige.







Questo è il modello a sacco, ampio con spacchi sui fianchi, di lino color senape.






15 commenti:

 

Subscribe

Follow

Like us on Facebook and Twitter