TAG: Books!



Sono un po' ferma con le letture in questo periodo, sarà che ho ripreso la mia routine e al momento mi assorbe completamente, sarà che è autunno e la mancanza di luce e aria mi fa venir sonno in ogni istante. Fatto sta che ho cominciato due libri e mi sono bloccata. In attesa di ripartire compilo questo tag carinissimo sui libri che ho scovato oggi sul blog di Elisha Su un filo di eyeliner.




1) Come scegli i libri da leggere? 
Mi attira prima di tutto il titolo, più delle volte sono loro a scegliermi, non so li vedo da lontano in libreria e una forza oscura mi trascina verso di loro e catturata dalla trama me ne innamoro e devo comprarli. Succede quasi sempre così XD

2) Dove compri i libri: in libreria o online? 
In libreria, devo vedere il libro fisicamente e solo così capisco se mi piace veramente o no.

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Mentre ne leggo uno so già quale sarà il prossimo da comprare, ma è difficile che li compri tutti insieme. Preferisco aspettare e passare al successivo. Poi se proprio non so che altro comprare posso stare tranquilla che ho una bella scorta di libri che aspettano di essere letti da anni.
4) Di solito quando leggi?
La sera prima di andare a letto, e se un libro mi ha veramente preso lo leggo appena posso, a tutte le ore. A volte mi è successo di tornare nel week-end a notte fonda tipo le 3 e  mettermi a leggere da quanto non resistevo!

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Ultimamente sì. Strano ma vero mi sdubbiano i libri piccoli, sarà perchè quando li leggo mi prendono tanto che li finisco subito, quindi preferisco i mattoni così durano di più.

6) Genere preferito? 
Non ne ho, diciamo che varia nel tempo. Però è sicuro che non ho mai letto i gialli.

7) Hai un autore preferito? 
Ni. Cioè leggo di tutto, e se un autore mi è piaciuto leggo anche altri suoi libri. Però devo ammettere che Jacqueline Carey mi fa impazzire con le sue saghe.

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura? 
Tra le medie e le superiori, in modo graduale. Da piccola invece non leggevo. MAI D:

9) Presti libri?
Al massimo me li scambio con il mio ragazzo. A metà abbiamo letto insieme le saghe di The giver e di Hunger games.

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme? 
Solo uno alla volta, dedico le mie energie a un libro per volta, se no mi va il cervello in pappa XD

11) I tuoi amici/famigliari leggono? 
Giusto un po' mio babbo, e alcune amiche.

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende da quanto mi prende. Se mi ha totalmente preso anche 2-3 giorni, in media sennò una settimana, oppure se va male anche un mese XD

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Sì lo faccio!

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe? 
The giver di Lois Lowry. E' super adatto alla situazione "distruzione mondo", ti fa capire quanto è importante vivere appieno.

15) Perché ti piace leggere?
Perchè ti distrae, ti apre la mente, ti da modo di creare un mondo tuo che solo tu puoi vedere e comprendere. E' una passione.

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Sì mi capita di leggere libri prestati da amici, anche se è raro. Invece la biblioteca l'ho sempre sfruttata poco, non so preferisco comprarli i libri.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire? 
John Carter di Marte. E' una saga di fantascienza bellissima che in casa hanno letto tutti. Sarà che l'edizione vecchia che ho non è che sia proprio carina da vedere, ma proprio non riesco a leggerlo T___T

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Sì è successo, e a volte non ha funzionato! E' ovvio che la copertina, oltre al titolo, deve essere accattivante, avere una grafica e una composizione che mi colpisca. 

19) C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché.
Non ne ho una preferita, preferisco spaziare.


20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa? 
Certo che me li porto a giro, se no che li compro a fare??? XD

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?  
Credo non mi abbiano mai regalato un libro .-.


22) Come scegli un libro da regalare?

 In base al carattere, e se conosco bene la persona anche in base ai gusti letterari che ha.

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso? 
Generalmente li ordino per preferenza, per autore/saga, e infine per generi...pazza!!!

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti? 
Certo che le leggo, anche se è una cosa scomoda da fare...


25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti? 
Se sono corte e mi sento ispirata sì, se no le evito...quelle sopratutto storiche a cura di blablabla mi ammazzano XD



Voi leggete? Se sì cosa? Io non potrei farne a meno, non sono un tipo che ha sempre un libro sotto il naso, e finito uno ne inizia un'altro. Sono più la tipa da "ho i miei periodi", che possono essere più o meno intensi. Se anche voi siete degli appassionati potete trovarmi sul sito di goodreads e spulciare tra i miei "libri". 

























0 commenti:

 

Subscribe

Follow

Like us on Facebook and Twitter