Tutorial: Porta pennelli da trucco



Come promesso ho realizzato uno dei tanti progetti che ho trovato e che mi sono piaciuti su Craftsy. Il primo (di una spero lunga serie) che vi propongo è un tutorial per realizzare un porta pennelli da trucco.
Per chi è esperta di makeup sa bene che bisogna tenere separati e ben curati (con lavaggi frequenti) i pennelli da trucco. E' già da un annetto che anch'io da brava donnina li tengo separati dal resto dei prodotti makeup. Ma con questo porta pennelli che ho realizzato finalmente i miei pennelli hanno trovato un degno luogo dove riposarsi. Sono in ogni senso separati l'uno dall'altro, le setole non rischiano di piegarsi e danneggiarsi e disposti così sono più facili da trovare e usare. In più seguendo il tutorial sarà facilissimo e velocissimo realizzare questo utile accessorio. Cominciamo! :)



Materiale:

-Stoffa, di uno o più tipi/fantasie/colori a piacere
-Imbottitura
-Nastro in sbieco di cotone alto 3cm
-Filo
-Forbici
-Spilli
-Gesso

1-Il cartamodello



Disegnate un rettangolo come indicato sul disegno sopra, riagliatelo dalla carta e avrete il vostro cartamodello da posizionare sulla stoffa!

2-Tagliate la stoffa



Ritagliate, seguendo il cartamodello, le stoffe. Una per l'esterno, una per l'interno e una di imbottitura. Potete scegliere di usare la stessa stoffa/fantasia sia per l'esterno che l'interno, oppure come me usare due fantasie diverse. A voi la scelta che più vi piace :D

3-Cucire


Riunite le stoffe a strati, con in mezzo l'imbottitura, fermatele insieme con degli spilli, e cucite a 0,5cm a macchina seguendo tutto il perimetro.


Con un nastro in sbieco di cotone altro 3cm rifinite il bordo del lato che piegato in su formerà la tasca interna per tenere i pennelli (terza immagine). Fate così: piegate a metà e stirate il nastro con il ferro (seconda immagine), fissatelo al bordo da rifinire con degli spilli e cucite.


Ora dobbiamo rifinire il resto del perimetro. A 12cm piegate in su la futura tasca, bloccatela con degli spilli e con il resto del nastro rifinite il tutto come fatto con il bordo di prima. Per rifinire l'inizio e la fine piegate il nastro come mostrato nella prima immagine.

4-Il nastrino di chiusura


Con il restante nastro in sbieco creiamo il nastrino che ci servirà per chiudere il porta pennelli da trucco.  Piegato e stirato con il ferro, e rifinito sia alla fine che al suo inizio come mostrato prima, lo chiudiamo facendo una cucitura dritta (prima immagine). Lo attacchiamo poi, posizionandolo all'altezza dell'inizio della tasca, sull'esterno del porta pennelli.

5-Le tasche


L'ultimo passaggio da fare è creare le tasche per i nostri pennelli. Segnate con il gesso delle linee, a partire da sinistra verso destra, che vi indicheranno le cuciture da fare per creare le tasche. Le prime due tasche sono larghe 5cm, le restanti sono di 3cm, per un totale di 9 tasche. Disegnate con il gesso cucite lungo le linee dall'inizio della tasca fino alla sua fine.

Il risultato finale! 





Cosa ne pensate? Io lo trovo molto carino e pratico, e la trovo un'ottima idea regalo facile da fare! Fatemi sapere se seguite questo tutorial e come vi siete trovati...un bacio! :))






4 commenti:

 

Subscribe

Follow

Like us on Facebook and Twitter