"Un gatto per amico" Esposizione Internazionale Felina, Prato 25-26 gennaio 2014


"Un gatto per amico" Esposizione Internazionale Felina, Prato 25-26 gennaio 2014: Dovreste sapere che io sono una grande amante dei gatti, mi piacciono molto i cani, ma non c'è paragone, se mi chiedete chi preferisco, senza esitare vi risponderei "i gatti!". Con molto piacere lo scorso weekend sono stata invitata in veste di blogger all'esposizione internazionale felina che si è tenuta all'Estraforum di Prato (zona Maliseti) nei giorni 25 e 26 gennaio di quest'anno. 


Direttamente dalla conferenza stampa: 

"Protagonisti della due giorni felina saranno magnifici esemplari provenienti da tutti Italia ma anche da stati esteri come Slovenia, Austria, Svizzera ed Olanda: 600 gatti in totale, suddivisi equamente nei due giorni di esposizione, si contenderanno il titolo di gatto più bello.
Alcuni dei gatti presenti sono vere e proprie star, campioni di bellezza e di… stranezza: tra gli altri, ecco il Turco Van, detto anche “gatto nuotatore” per il suo amore per l’acqua; lo Sphynx, completamente privo di pelo; l’imponente Maine Coon, gigante in grado di superare i 10 chilogrammi di peso; ma anche il gatto Abissino, il Certosino, gli stupendi Persiani, gli Exotic Shorthair e il Bengal, il gatto leopardato. Questa sarà tra l'altro un'occasione per vedere per la prima volta in un'esposizione il gatto Thai, razza ancora in fase di riconoscimento ufficiale da parte dellla FIFe.
“Molti dei gatti presenti il sabato non ci saranno la domenica e viceversa – ha spiegato l'organizzatrice Elena Bongi – ecco perché chi verrà entrambi i giorni avrà il piacere di assistere a due esposizioni feline di fatto differenti. Ci teniamo a sottolineare che questa è una gara di bellezza, non una mostra mercato: gli animali non si vendono e non si comprano durante l’expo”.
Oltre agli splendidi felini saranno presenti stand per l'igiene, la cura e la quotidianità del gatto, come mangimi, spazzole e cuccette. Inoltre prenderanno parte alla expo due associazioni per la difesa dei gatti  che cercheranno di raccogliere fondi per i mici meno fortunati."


Quest'anno, rispetto all'edizione del 2009, l'expo ha registrato 5.000 visite, di cui 1.800 nella giornata di sabato. Alla fine della mostra sono stati premiati i tre gatti vincitori della Best of best:

NEUTRI: gatto numero 66, persiano di nome Precious Point Savannah, allevamento Palumbo-Gianesini
ADULTI: gatto numero 25, persiano di nome Gic Giufrans Superstar Jw dell'allevamento Spadafora
CUCCIOLI: gatto numero 287, Blu di Russia di nome Blueudemonia's Untouchable dell'allevamento Vischi

Grazie agli organizzatori e agli addetti dell'ufficio stampa, che ringrazio di cuore, ho avuto l'opportunità unica di poter ammirare svariate razze di felini una più bella dell'altra. Mi aggiravo tra gli espositori incredula esclamando "guardo com'è bello… oh guarda quest'altro!! *-*" Io purtroppo vivendo ancora con i miei genitori non posso permettermi di tenerne uno, per anni ho cercato di convincerli a prenderne ma non c'è verso, non vogliono. Dopo questa bellissima esposizione dove ho colto tanto dell'amore che c'è per i felini e la loro vastità di sentimenti e bellezza, la mia determinazione a volere un gatto in una mia futura casa si è rafforzata. Questa che si è tenuta non è né stata la prima né l'ultima esposizione felina italiana, quindi in futuro se non vi siete mai stati e se amanti del genere vi consiglio di visitarla!
Per ulteriori info vi rimando al sito ufficiale: www.expo-felina.it

Anche voi preferite i gatti come me? Un bacio grande :)

Sorry, only italian, no english :(












Photos Credit: Leonardo Bugiani


0 commenti:

 

Subscribe

Follow

Like us on Facebook and Twitter