Let's sew: Pencil skirt con pannello tartan sul davanti


Let's sew, Pencil skirt con pannello tartan sul davanti: Dopo infinito tempo ho partorito una nuova idea per la rubrica di Let's sew… e direi finalmente! Con il post di oggi vi regalo le istruzioni per disegnare un modello facile da rifare di una gonna a tubino, alta in vita, con un pannello in tartan sul davanti.
Per prima cosa vi servirà della carta velina o della carta da pacchi, un lapis, gomma, squadre e una calcolatrice. Infine le vostre misure, che se non sapete prendere potete consultare il post che ho creato in proposito cliccando QUI. Vi serviranno comunque la circonferenza vita, la circonferenza bacino, e la lunghezza gonna.
Il modello che dovete disegnare per ottenere questa gonna è questo (che ho ingenuamente disegnato su un foglio e scannerizzato meglio che potevo!). Il disegno è in scala 1:4 e un quadretto corrisponde a 0,5cm. Il modello è in Tg.44 dove la circ. vita è di 72cm e la circ. bacino di 98cm.



Procedete così:

DIETRO
-Creare un rettangolo ABCD largo 1/4 di circonferenza bacino e lungo quanto la lunghezza gonna che si desidera. Io ho fatto la mia gonna lunga 50cm e io sono alta poco più di 1,60mt.
-Da A misurare 18cm (abbassamento livello bacino) segnando E. Prolungare fino ad intersecare DC, trovando il punto F.
-Sulla linea di vita AD da D verso A segnare 3,5cm trovando il punto D'.
-Calcolare 1/4 di circonferenza vita e misurare il risultato sulla linea di vita da A verso D'. Con i cm di differenza tra 1/4 di circ. vita e la misura di AD' si disegna la profondità di pince.
-Segnare la metà di AD' e simmetricamente al punto trovato disporre i cm per la profondità pince. Disegnare la pince che sarà lunga 14cm.
-Da D' a F disegnare la linea di fianco con una curva aggraziata.
-Da C verso B rientrare di 1,5cm trovando il punto C'. Unire C' a F con una linea.
-Da B verso A alzarsi di 15cm trovando G. Da G verso l'esterno segnare 3cm e disegnare così il rettangolo per lo spacco sul centro dietro.
-Da A verso B abbassarsi di 1cm, e chiudendo la pince di vita, unire con una curva aggraziata il cm abbassato con D'. Questa operazione si chiama "spanciatura".

DAVANTI
-Ricalcate il dietro o ridisegnate il davanti facendo i soliti passaggi fatti per il dietro, a differenza che la pince di vita sarai lunga 12cm, e non ci sarà il rettangolo  di 3x15 sul centro per lo spacco. Prolungare la linea del centro pince fino al fondo, in modo da disegnare la cucitura del pannello davanti che sarà staccato dalla fianchetta. Sulla fianchetta segnare il dritto filo disegnando una linea in squadra (angolo retto di 90°) con la linea di vita o del livello bacino.

CINTURINO
-Disegnare un rettangolo alto 3cm e largo 1/2 circonferenza vita.

Segnare sui centri i dritti fili. I pezzi che otterrete e che dovrete piazzare sono 4:

-Una metà cinturino, che dovrà essere piazzato in doppio su di un lato corto (per ottenerlo intero), che corrisponderà al centro davanti.
-Una metà dietro con dritto filo corrispondente al centro dietro, da piazzare con cucitura sul centro dietro e da ricavarne due pezzi.
-Una fianchetta davanti da piazzare seguendo il dritto filo e da ricavarne due pezzi.
-Un centro davanti con dritto filo corrispondente al centro davanti, da piazzare in doppio lungo il centro davanti in modo da ricavarne uno intero.

Questa gonna ha quindi due pince sul dietro, tagli sul fianco, taglio sul centro dietro dove vi è uno spacco baciato, la chiusura con cerniera invisibile, e infine due tagli sul davanti fino al fondo corrispondenti alle pince di vita. Il cinturino è rifinito all'interno con un nastro di gros grein rosso alto 3cm, volevo usarlo nero ma non l'ho trovavo e avevo poco tempo. Vi consiglio comunque di usarlo in tinta alla stoffa del cinturino. Io ho cucito il tutto prima con una piana e poi rifinito a taglia e cuci. L'orlo è impunturato a macchina, come le cuciture delle fianchette nere. Il gros grein del cinturino è fissato con dei punti a mano.  Se non vi è chiaro come piazzare e tagliare la stoffa consultate questo post QUI.
Ovviamente potete usare le stoffe con i colori e le fantasie che più desiderate, a me piaceva l'idea del tartan che tanto va di moda questo inverno.
Se non sapete come cucire lo spacco baciato e il cinturino, chiedetemi e ve lo spiegherò, o meglio, creerò dei post appositi. Fatemi sapere come vi trovate e se avete difficoltà chiedetemi senza esitare! :)

Sorry, only italian! :(










8 commenti:

 

Subscribe

Follow

Like us on Facebook and Twitter