Beauty: Lo shampoo con l'argilla ghassoul di Tea Natura



Beauty, Lo shampoo con l'argilla ghassoul di Tea Natura: Buon giovedì miei cari! E' un mesetto che ho cambiato le mie abitudini in fatto di cura dei capelli, esattamente da quando mi è arrivata a casa questa argilla saponifera del Marocco. L'argilla Ghassoul.
Per chi è appassionato di eco cosmesi già conoscerà questo prodotto e il fatto che si possono usare al posto dello shampoo varie argille, che puliscono molto bene i capelli e la cute rispettando la natura e la nostra salute. Io avendo una cute e dei capelli grassi cercavo proprio un prodotto ecobio che potesse risolvere il mio problema di lavaggio. Solitamente usando i prodotti strapieni di schifezze posso stare un giorno sì e uno no senza lavarmi i capelli, potete quindi capire che per me è un grosso problema. Cercando sul web mi sono imbattuta in questa argilla, e dopo un accurata ricerca di opinioni l'ho comprata. Io l'ho presa sul sito Mondevert , che come costi di spedizione era quella che costava meno, non dava un minimo di spesa da fare e potevo pagare in contrassegno, cosa che ho fatto. Senza spedizione questa argilla costa 5,40 euro, e su per giù il prezzo a giro è questo. La confezione è di 350gr, e considerando la quantità necessaria per un lavaggio il prezzo è abbordabile. La spedizione è stata veloce e il prodotto lo adoro.

Direttamente dal sito della Tea Natura:

"In Marocco si trova una argilla detta “saponifera” utilizzata da molti secoli (XII° - XIII°) da tutte le popolazioni dell’Africa del Nord e da quelle di certe regioni del Medio Oriente. Questa Argilla è denominata “Ghassoul” o “Rassoul”, il cui termine deriva dal verbo “Rassala”, che in lingua araba significa “Lavare”.

Il Ghassoul è estratto in Marocco e proviene dai giacimenti, conosciuti in tutto il mondo, situati ai bordi del Medio Atlante, sulla valle di Moulouya, a circa 150- 200 km. da Fes. L’estrazione è molto antica e si effettua in gallerie di miniere sotterranee. Una volta estratto dalle gallerie sotterranee, il Ghassoul è trattato e lavato con acqua per eliminarne le impurità, viene quindi adagiato su grandi superfici piane o stuoie e seccato al sole. Si ottiene così un prodotto puro sotto forma di placchette o in polvere e commercializzato.

Usare il “Ghassoul” è provare la sensazione ed avere la certezza che la Detergenza Ecologica è spesso superiore ai prodotti convenzionali. Abbiamo fortemente voluto puntare su questo
meraviglioso regalo della natura, che TEA importa direttamente dal Marocco. I capelli, la pelle del corpo e del viso ringrazieranno con la loro salute e lucentezza l’uso del “Ghassoul”. L’ambiente non dovrà intervenire in comunque difficili opere di degradazione, essendo questa argilla solo un
minerale.
Proprietà
Da molti anni il Ghassoul, nel mondo arabo, è l'elemento insostituibile per tutti i preparativi dell'hammam (il bagno turco).Minerale naturale e biologico, questa argilla saponifera è destinata alla bellezza del corpo e dei capelli, da utilizzarsi come crema di lavaggio per la capigliatura, come maschera per il viso e per detergere delicatamente il corpo; addolcisce l'epidermide, riduce la secrezione di sebo, rigenera la pelle, eliminando le cellule morte, mantenendo l'equilibrio dei pori. Consigliato per le pelli sensibili e allergiche, il ghassoul pulisce perfettamente la pelle, eliminando le impurità, in particolare i punti neri.
Il Ghassoul è un eccellente fortificante per la capigliatura; è consigliato per ogni tipo di capello, che sgrassa senza impoverire ne seccare, regola la secrezione di sebo dando nel contempo ai capelli un aspetto brillante e setoso.
Infatti, grazie alle sue qualità emulsionanti, all’azione sgrassante e alle sue caratteristiche di completa innocuità, il Ghassoul è utilizzato nel lavaggio dei capelli e agisce come uno shampoo naturale, pulendo e sgrassando, senza danneggiare, capelli e il cuoio capelluto. I capelli trattati con Ghassoul presentano una brillantezza e una sofficità eccezionale.
Modalità d'uso
Prima di essere utilizzato il Ghassoul deve essere preparato in questo modo: miscelare in una ciotola di vetro, legno o terracotta con un cucchiaio di legno l’argilla con dell’acqua, mescolando fino ad ottenere una pasta omogenea che sarà applicata ai capelli, al viso ed al corpo con movimenti circolari, quindi risciacquata.
La quantità da utilizzare è di circa un cucchiaio per capigliature corte e di due o più cucchiai per capelli lunghi."

Leggendo le istruzioni direttamente dalla scatola si consiglia di usare l'argilla mescolata a dell'acqua di fiori d'arancio o di rose, così curiosa sono stata in erboristeria. Mi è stato detto che i fiori d'arancio hanno proprietà lenitive e il profumo che fanno mi piace quindi ne ho preso un paio di etti.

Io per usare questa argilla faccio così:


Faccio un infuso di fiori d'arancio in un paio di dita d'acqua bollente, per ricavare dell'acqua di fiori d'arancio.


In una ciotola mescolo insieme, con un cucchiaino di legno, all'acqua di fiori d'arancio due cucchiaini di argilla, e se troppo densa aggiungo un altro goccio d'acqua.


Bagno i capelli e la testa, li strizzo un po', applico il composto, lo massaggio su cute e lunghezze e lascio in posa un paio di minuti.

Il composto non deve essere liquido, ma avere la consistenza di una pappetta in modo da essere applicata e massaggiata sulla testa e le lunghezze con facilità. Solitamente poi sotto la doccia me ne avanza un po' e la uso come maschera veloce da viso.
Lì per lì i capelli dopo lo sciacquo sembrano appesantiti e non ben districabili, ma una volta asciutti sono morbidissimi, lucenti, liscissimi e sopratutto mi durano 4 giorni. Io mi lavo i capelli così una volta a settimana, alternando con uno shampoo normale, per non rischiare che a lungo andare mi dia problemi tipo irritazione, forfora o non so XD L'unica cosa negativa che ho notato è che una volta asciutti i capelli sono elettrostatici, ma per me non è un grosso problema, e ovviamente essendo un prodotto senza aggiunta di nulla se non i fiori d'arancio, non c'è alcuna profumazione, quindi non aspettatevi di avere capelli super profumati.
A differenza di che si dice non ci vuole poi così tantissimo tempo per preparare l'argilla, certo se non si è impegnati e si ha tempo per se è meglio, in ogni caso i passaggi da fare sono veramente pochissimi.

Considerando i pro e i contro (che sono praticamente nulli XD) sono più che favorevole a questa argilla, mi pulisce bene i capelli lasciandoli super morbidi e lisci *-*
Cosa ne pensate, l'avete mai provata questa argilla… altri consigli in materia da darmi ne avete? Un bacino :)





4 commenti:

 

Subscribe

Follow

Like us on Facebook and Twitter