Perché passare alla cosmesi eco-bio fa bene


Perché passare alla cosmesi eco-bio fa bene: Con il post di oggi voglio mostrarvi i prodotti cosmetici eco-bio che pian piano sto accumulando. Da tempo su Facebook sono iscritta in alcuni gruppi in cui scambiarsi opinioni e dubbi sul mondo eco-bio, in particolare sui cosmetici. E' grazie a questi gruppi, una sorella vegetariana, un nuovo approccio al mio corpo e anche l'esperienza che mi da il blog che mi sono avvicinata al mondo eco-bio.
Perché passare all'eco-bio? Innanzitutto facciamo del bene a noi stesse, curando il nostro corpo con prodotti formulati con ingredienti naturali, senza parabeni, siliconi, e schifezze varie che è risaputo sono cancerogene, otturano la respirazione della pelle, e ci illudono di dare un bell'effetto ai nostri capelli/pelle, quando in realtà fanno solo danni. Spesso poi vengono usati ingredienti biologici, ovvero sostanze fatte crescere rispettando e seguendo la natura. Se stiamo ancora più attente possiamo anche trovare e comprare prodotti a favore di un mercato equo-solidale, che non sfrutta niente e nessuno, né la terra, né gli animali e né l'uomo.  Dalla cosmesi eco-bio possiamo trarre tanti vantaggi e così nel nostro piccolo fare qualcosa. Naturalmente ci sono anche degli aspetti negativi come la reperibilità, che è limitata a certe marche e luoghi fisici, e il costo elevato. Per il discorso della reperibilità possiamo ben risolvere acquistando prodotti eco-bio sui tanti siti appositi che troviamo sul web (ecco alcune liste QUI e QUI), o comunque è possibile trovare anche parecchie cose con ottimi inci e addirittura eco-bio anche nei supermercati, nelle catene di profumeria come CAD e Acqua&Sapone. Più delle volte è proprio negli ultimi negozi fisici menzionati che possiamo trovare tanti prodotti ottimi a dei prezzi bassi e accessibili, come la linea Viviverde della Coop, alcuni prodotti Esselunga, la linea Omia da CAD e Acqua&Sapone e altro ancora. Io abitando nella provincia di Firenze ho anche la fortuna di poter recarmi in una bio-profumeria fornitissima (occhi a cuoricino!) che si chiama Panda Shop, e si trova in Via Masaccio 24/rd. Se siete della zona ve la consiglio! Vi assicuro che se entrerete a far parte anche voi di questo mondo non ne uscirete vive, ultimamente mi sono proprio innamorata del genere e sono sempre alla ricerca dei prodotti perfetti!
Ma passiamo a quelli che già ho... :D



I prodotti per la cura dei capelli sono stati i primi a cui mi sono avvicinata, in quanto facendo una tinta chimica ogni 3/4 mesi, e dopo vari anni di permanente, mi sono ritrovata ad avere capelli molto sciupati! Al momento sto usando solo la maschera dell'Omia, lo shampoo delicato di Biofficina Toscana e il balsamo di BioQ. Mi trovo bene con tutti e tre i prodotti, ma ammetto che una volta finiti voglio trovarne e provarne di nuovi.


In foto da sinistra:
Fisio shampoo all'aloe vera, Omia Laboraties
Maschera capelli all'olio di semi di lino, Omia Laboraties
Shampoo delicato, Biofficina Toscana
Balsamo per capelli trattati alla malva e camomilla, BioQ Qualikos



Per la cura del viso ho da poco iniziato ad usare l'olio indiano di Kaloderma: è un olio composto da olio di mandorle dolci, olio di rosmarino, e olio di macadamia che passato sul viso con un batuffolo di cotone rimuove parecchie impurità e sebo in eccesso, lo uso tutte le sere e i miei pori sono visibilmente diminuiti! Da tempo invece uso la mattina olio purissimo di rosa mosqueta di omnia botanica, è risaputo che la rosa mosqueta aiuta a prevenire l'invecchiamento della pelle. Per la detersione e la pulizia da trucco uso invece dei prodotti della linea Viviverde Coop, il gel e il latte. Devo ammettere che tutti i prodotti di questa linea hanno un inci fantastico, 100% naturali, ecologi e delicati! Prossimamente a tutto ciò si aggiungerà l'olio di cocco, 100% naturale e spremuto a freddo, di quello che in inverno solidifica e sembra del burro: è ottimo da usare sui capelli, sul corpo, per cucinare, e io ho intenzione di usarlo per struccarmi. Non vedo l'ora di averlo tra le mani, ma dovrò aspettare agosto, perché me ne faccio portare un barattolo da 500ml da mia sorella che vive a Londra.

In foto da sinistra:

Gel detergente rinfrescante, Viviverde Coop
Olio indiano, Kaloderma
Olio purissimo di rosa mosqueta, Omnia Botanica
Latte detergente delicato, Viviverde Coop



Viviverde è veramente una linea ottima ed economica, per tutto l'inverno ho usato il deodorante spray e mi sono trovata divinamente, ora sto usando il roll-on ma preferisco la versione spray. Purtroppo ora che fa caldo e sudo di più non regge molto bene, e devo al più presto trovare un alternativa che mi aiuti a risolvere il problema. L'altro deodorante l'ho preso a Madrid, funziona bene ma purtroppo non ha alcun tipo di profumazione e quindi lo sto evitando (poverino!).


In foto da sinistra: 

Deodorante delicato roll-on, Viviverde Coop
Deodorante all'allume e aloe vera, Equimercado



Purtroppo per quanto riguarda il make-up non ho molto, non uso truccarmi tutti i giorni ed è per questo che sono un po' indietro con gli aggiornamenti. Ho comunque comprato una cipria di Benecos che per le mie esigenze di coprenza va più che bene, e per un'emergenza ho acquistato sempre a Madrid in un negozio eco-bio questo balsamo labbra alla rosa mosqueta che è risultata miracolosa. Avevo le labbra ustionate dal sole, è bastato un paio di passate e a sera non avevo più rossore, dolore e la metà delle pellicine. Promosso alla grande! 


In foto da sinistra:

Balsamo per labbra alla rosa mosqueta, Dieteticos Intersa
Natural mineral powder color sand, Benecos 




Lui è il mio amore, ero ossessionata nell'ultimo periodo da non questo ma un altro olio, ma poi ho finalmente trovato lui è mi sono innamorata. Non è molto il prodotto, 100ml, ma essendo vero e naturale ne basta poco e credo mi durerà abbastanza. E' un olio superabbronzante da usare sia sul corpo che i capelli, ed è formato da olio di cocco e estratto di fiori tiarè. Questo è il vero olio monoi ed ha un profumo magnifico, uno dei più buoni che io abbia mai sentito in tutta la mia vita! Principalmente lo voglio usare questa estate da mettere sui capelli per proteggerli dal sole e l'acqua di mare.


Olio solare al Monoi Tiarè superabbronzante, Tea Natura




Ditemi, voi usate cosmetici eco-bio, vi piacerebbe, come vi trovate? Fatemi sapere, un bacione :))


0 commenti:

 

Subscribe

Follow

Like us on Facebook and Twitter