Tutorial: Cartamodello e creazione di una giacca Kimono


Cartamodello e creazione di una giacca Kimono: Buon sabato miei cari! Come promesso in uno degli ultimi outfit postati, ho creato questo post per spiegarvi come creare il cartamodello e cucire una giacca kimono, del tipo di quelle che vanno tanto di moda in questi ultimi tempi.
Sia creare il cartamodello che cucire questo tipo di kimono è molto semplice e non bisogna avere grandi nozioni né di cucito né di modellistica, chiunque abbia pazienza e voglia ce la può fare! :)
Per creare il cartamodello basta seguire il disegno che vedete al di sotto:

Disegnate un angolo retto partendo da in alto a sinistra, e dalla lettera A misurate 7cm per lo scollo davanti. Da A verso B misurate 20cm (misura di metà spalle), e da 20cm in poi misurate la lunghezza manica a piacere, io l'ho fatta di 40cm e mi arriva al gomito. Più semplicemente dai 7cm misurate 53cm e trovate B. Da A verso E misurate la lunghezza del kimono, io l'ho fatto lungo 60cm, ma come la lunghezza manica anche la lunghezza del kimono è a vostro piacere. Da E verso D segnate 7cm e unite con una linea questo segno con i 7cm trovati sulla linea AB. La linea segnata corrisponde al vostro centro davanti. Dai 7cm verso D misurate 28cm. Da D alzarsi di 35cm, e da C spostarsi di 25cm. Dall'angolo formato fare una curva aggraziata com in disegno. 

Fatto così il cartamodello vi ritrovate disegnati insieme sia il davanti che il dietro, hanno la stessa forma tranne che il davanti è più piccolo. Potete riprendere il cartamodello su carta così come in disegno, e quando piazzerete basterà tagliare in doppio lungo il lato AE per ottenere il dietro intero, mentre per avere il davanti piegate la carta lungo la seconda linea (centro davanti) e tagliate due pezzi , un sinistro e un destro. Io nel piazzare per le cuciture ho lasciato 2cm, mentre per gli orli 3cm. Con le misure che vi ho dato vi basterà usare 1mt di stoffa, piazzando davanti e dietro l'uno capovolto rispetto all'altro. Se però usate una stoffa con fantasia che va in un senso (e non casuale) o che cambia colore alla luce, insomma se ha un verso da rispettare, avrete bisogno di una stoffa lunga due altezze del kimono. In questo caso il kimono è alto 60cm, aggiungiamo per sicurezza altri 10cm per le cuciture, 70x2=140. Vi servono in totale 1,40mt di stoffa. 

Per la parte di cucito non preoccupatevi, fate per prima cosa gli orli lungo il centro davanti, come vedete in foto io ho piegato due volte l'orlo di 3cm e l'ho ribattuto a macchina a 1/1,5cm di distanza. Ora potete unire davanti e dietro cucendo a 2cm, cucite le spalle e il sottobraccio, per rifinire fate un punto a zig-zag o se avete la taglia e cuci usate quella. Ora fate gli orli sempre a 3cm al fondo e alle maniche, e per ultimo ribattete l'orlo dello scollo dietro, che dovete intaccare dove inizia e finisce prima di piegare l'orlo in modo da farlo girare. Per rifinire stirate il tutto, sopratutto le cuciture, e il vostro kimono è pronto! :)
Per delucidazioni e domande non esitate a chiedermi, cercherò di spiegarvi nel modo più semplice possibile :D Spero vi piaccia e se ne fate uno per voi o per un'amica postate una foto su Instagram e taggatemi @irene_storminatc... Un bacione! :))










0 commenti:

 

Subscribe

Follow

Like us on Facebook and Twitter